FARINA INTEGRALE

4 BUONI MOTIVI PER MANGIARE INTEGRALE



I prodotti integrali sono una miniera di nutrienti preziosi. Perchè le farine vengono lavorate senza subire il processo di raffinazione che le priva delle parti più ricche di principi nutritivi: il germe (ovvero il cuore del chicco) e la crusca (lo strato che lo protegge), per questo che garantiscono importanti benefici. Il merito non è soltanto delle fibre, ma anche delle proteine, dei polifenoli, delle vitamine, degli acidi grassi essenziali e di numerosi altri nutrienti che svolgono un'azione protettiva sull'organismo.

1° - FANNO BENE AL CUORE
Grazie alle sostanze antiossidanti (tra cui l'acido ferulico), di cui sono ricchi, i cibi integrali abbassano del 30% la possibilità di avere problemi cardiovascolari. Il merito è anche delle fibre, che aiutano a tenere bassi i livelli di colesterolo cattivo (LDL).

2°  - TENGONO LONTANO IL DIABETE
Diversi studi, condotti in Europa e negli Stati Uniti, hanno dimostrato la capacità dei cereali integrali di ridurre dal 20-30% la probabilità di riscontrare il diabete di tipo 2. Anche in questo casa bisogna ringraziare le fibre, che rallentano l'assorbimento degli zuccheri e, di conseguenza, regolano i livelli di glicemia.

3° - PROTEGGONO L'INTESTINO

4° - CONTROLLO DEL PESO
Sempre per merito delle fibre gli alimenti integrali saziano di più. E dato che i loro zuccheri vengono assorbiti più lentamente, l'organismo è costretto a ricorrere alle sue riserve di grasso per procurarsi energia. Per questa ragione aiutano a tenere il peso sotto controllo.

Fonte: Wellness
Esperti: Gabriele Riccardi (ordinario di Endocrinologia e malattie del metabolismo Policlinico Federico II di Napoli) e Gelsomino Panico (tecnologo alimentare)